mercoledì 21 agosto 2013

Ancora spiagge all'Elba..da Seccheto a Galenzana

Stiamo girando intorno al Monte Capanne, ed ora siamo a sud, quindi il nostro itinerario si volge in direzione oriente. 

All’orizzonte il profillo deciso di Montecristo, isola paradiso della natura, una montagna di granito che si staglia dal mare cristallino. E quello, quasi impalpabile dell’altra isola del Parco dell’Arcipelago, Pianosa, una piattaforma calcarea, misteriosa e ammaliante.

La costa prosegue verso sud-est, arricchendosi di levigate e suggestive scogliere granitiche, utilizzate anch’esse per la balneazione. E' la zona, denominata "delle Piscine", in cui l’acqua di mare trova posto negli incavi rocciosi formati dall’erosione del vento.

La scogliera è interrotta solo da due piccole, ma profonde, insenature, quella di SECCHETO (130 m sabbia) e la baia di Cavoli. La prima, tranquilla e a misura di famiglie, proprio a ridosso del piccolo borgo ai piedi della montagna. 

Cavoli


Poi CAVOLI, (300 m sabbia) anch’essa, come Fetovaia, di grande effetto paesaggistico, incastonata tra le scogliere granitiche, molto conosciuta e forse più mondana e giovane: in Agosto è davvero difficile trovare un posto libero… in spiaggia. Molti locali e servizi.

Incontriamo ora una spettacolare tratto di falesie affacciato proprio di fronte all’isola di Montecristo. Spettacolari e … inquietanti rupi affacciate sul mare. Prima che la strada ci conduca verso la piana del Campese, (che ospita il borgo turistico più animato e frequentato dell’isola: Marina di Campo) una lunga e faticosa -al ritorno- scalinata ci conduce alla spiaggia di COLLE PALOMBAIA (300 m ghiaia). Questa spiaggia è selvaggia e suggestiva, di ciottoli scuri, tranquilla e appartata, vista la sua difficile raggiungibilità, quasi una altro mondo rispetto alle spiagge che abbiamo incontrato, mondane e animate.

Arriviamo alla baia che precede la lunga e profonda insenatura di Marina di Campo. Anche in questo caso sembra di essere in un’altra isola. La spiaggia di GALENZANA (200 m sabbia e ghiaia) è tranquilla, caratterizzata da bassi fondali, ricchissimi di vita, biologicamente un grande polmone del mare che offre la sua vitalità all’intera zona meridionale. La spiaggia è piccola ma di grande fascino.

Alle sue spalle ampie zone coltivate a vite e ad olivo, il bosco mediterraneo che offre spettacolari sentieri a picco sul mare, l’acqua cristallina nel giornate di maestrale. Servizi nessuno. Si raggiunge solo a piedi in circa mezz’ora di cammino da Marina di Campo. Frequentata sorpattuto dai locali che vi arrivano con piccole imbarcazione (meno di 10 miuti dal Marina di Campo). APPARTATA

Nessun commento:

Posta un commento