martedì 27 agosto 2013

Ancora mare.. Marina di Campo, Fonza, Laconella, Lacona, Margidore

Marina di Campo


MARINA  DI CAMPO (1500 m sabbia). E’ la spiaggia del turismo classico sole e ombrellone per antonomasia. Il grande e tranquillo golfo, con il suo paesaggio mediterraneo, il paese con il suo lungomare, tutti i servizi a portata di mano, molte occasioni di svago e divertimento. E’ la più lunga dell’isola. E’ l’ideale per chi cerca la vacanza classica spiaggia ed ombrellone, un po’ meno per coloro che prediligono tranquillità e poca confusione.

La costa si trasforma, le formazioni rocciose cambiano e anche la composizione dei litorali e delle spiagge.

Poco dopo Marina di Campo incontriamo FONZA (95 m ghiaia e sassi). Si raggiunge attraverso una strada sterrata, (circa 2,5 km) un po’ difficoltosa (molte buche e sassi). Si lascia l’auto e poi con un sentiero di pochi minuti si arriva al mare. E’ consentito l’accesso ai cani. La spiaggia è sassosa, ma il bagnasciuga e il mare è invece caratterizzato da candidi fondali sabbiosi, con possibilità di passeggiare nel basso fondale. Servizi nessuno. SELVAGGIA.

Punta della Contessa, è il deciso prolungamento peninsulare di rocce verdi, che racchiude la spiaggia di LACONELLA, separandola da quella maggiore di Lacona. La spiaggia è in sabbia finissima, lunga circa 100 metri e il fondale degrada dolcemente. Si raggiunge con una deviazione, nell’ultimo tratto sterrato dalla strada provinciale che collega Lacona a Marina di Campo. L’auto va lasciata lungo la strada, sicuramente la troverete impolverata. Dalla strada un sentiero di circa 300 metri vi condurrà in spiaggia. Servizi nessuno. APPARTATA.

Lacona

La più estesa spiaggia situata sulla costa meridionale LACONA (1.200 metri sabbia) e l’unica all’Elba che conserva ancora abbastanza integro un ampio tratto del cordone dunale

La duna, un ambiente prezioso per l’intero ecosistema spiaggia, colonizzato da vegetazione specializzata e da una fauna che si adatta a vivere in condizioni estreme. L’area della duna e del retro spiaggia si trovano all’interno del perimetro del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Purtroppo questo importante ecosistema non è ancora completamente salvo. Ma la spiaggia, incorniciata nel verde intenso del bosco, tra il promontorio di Capo Fonza e la penisola di Capostella, conserva la sua spettacolare identità naturale. Vi sono alcuni tratti in concessione, servizi, bar e ristoranti, ma frequentarla nelle ore meno affollate regale sensazioni di pace e serenità. Servizi noleggio, bar e ristoranti. FREQUENTATA

Si può doppiare il promontorio di Capostella (via mare… ma è lunga). Oppure in qualche minuto dal Lacona affacciarsi via strada alla baia accanto, ed ecco la spiaggia di Margidore ( 400 m) sabbia e ghiaia.

La penisola di Capostella conserva alcune piccole insenature raggiungibili solo a piedi attraverso tortuosi e panoramici sentieri che attraversano l’intero promontorio. Da non perdere la piccola spiaggetta Canata, vicino al Camping Stella Mare, ideale per un bagno e un sole… integrali… spesso frequentata dai naturisti. La spiaggia di MARGIDORE, larga e accogliente, presenta un' altra faccia del pianeta spiagge. Molto tranquilla e riservata, forse un po’ snob, frequentata spesso dai locali, offre un piccolo porticciolo  e dei fandali ricchi di flora e di fauna marinaServizi noleggio, bar.  APPARTATA.

Chiamaci al numero verde 800 401 406 o visita il nostro sito www.elbanet.biz: abbiamo numerose soluzioni per il tuo soggiorno vicino a queste- ad altre- bellissime spiagge!

Nessun commento:

Posta un commento