martedì 6 agosto 2013

Il nuovo percorso Elba Verdemare

Elba verdemare è il nome del nuovo sentiero che si sviluppa sulla costa Ovest di Cavo, ed il nome la dice veramente lunga.

Perché quando pensiamo all’Elba la prima cosa che ci viene in mente è l’acqua cristallina, le foto dall’alto di spiagge stupende dove il mare è talmente limpido che spiccano  i colori dei  fondali: le rocce  disegnano contorni blu scuro in contrasto con il celeste chiarissimo della sabbia.

Ma l’Elba non è solo mare, è anche tanto “verde”. In estate amiamo in particolar modo le spiagge, e le attività legate all’acqua: gli sport come lo snorkeling e la vela.



Ma in estate, primavera e autunno l’Elba offre per gli amanti del trekking percorsi di una meraviglia quasi poetica, tra boschi, fitta vegetazione e panorami da togliere il fiato.

Il nuovo percorso Verdemare nasce grazie ad un gruppo di imprenditori locali che, con il Comune di Rio Marina ed il Parco Nazionale Arcipelago Toscano hanno deciso di valorizzare la parte più selvaggia dell'isola.

Il sentiero offre tramonti indimenticabili, scorci di un’isola incontaminata, con una diversificazione geologica che permette di osservare colori cangianti fra il verde serpentino, il rosso del diaspro, il bianco del calcare, il marrone dell’arenaria e  varie sfumature di ognuno, con la variegata flora che ne consegue, specialmente i ginepri, sia classici che sabina.

Numerosi gli accessi al mare: scogliere di rara bellezza come Cala Mendoluna, Cala dei Cancheretti, Cala Mandriola.

Lungo i percorsi si incontrano testimonianze della storia di questi luoghi: carbonaie, cave di calcare, formaci per la calce..

I percorsi sono segnalati in verde e quasi ad ogni bivio verranno posizionati cartelli con la mappa, quindi è possibile compiere l’intero percorso o accorciarlo attraverso i vari bivi segnati. E per chi volesse fermarsi ad assaggiare un’ottima cucina elbana tradizionale  consigliamo Il Ristoro dell’Amandolo,  Agriturismo con menu suggerito “slow food” .


Nessun commento:

Posta un commento