martedì 16 luglio 2013

Le spiagge della costa settentrionale..

La costa a settentrione è scolpita dalle profonde insenature della Biodola (di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana) e di Procchio. 

La baia di Procchio presenta una lunga spiaggia in sabbia, con un tratto iniziale con scogli e ciottoli: sono le piccole insenature della Guardiola e di Campo All’Aia. Spiaggette tranquille, frequentate dai residenti, con caratteristici locali sul mare. 

Poi inizia il tratto più turistico ed animato della spiaggia di PROCCHIO,  (1000 m sabbia) lunghi tratti in concessione e tanti locali per lo svago e il divertimento e, a alla fine, un lussuoso hotel, l’Hotel del Golfo.

Procchio

Da Procchio, procedendo sempre in direzione ovest arriviamo a Marciana Marina, pittoresco e animato borgo marinaro ai piedi di Monte Capanne.  Il tratto di costa che conduce al paese è molto verde, sinuoso e punteggiato da piccole calette, ombreggiate dai lecci e dalle tamerici.

La prima insenatura è SPARTAIA 200 m sabbia, incantevole baia a ferro di cavallo. Frequentata soprattutto dai clienti dell’Hotel Desiree, storico albergo, situato proprio sulla spiaggia.

E poi troviamo, in successione fino ad arrivare al borgo marinaro di Marciana Marina: REDINOCE (100 m ciotoli), ben attrezzata e composta da sassolini e sabbia, LA PAOLINA, (150 m sabbia) incantevoli fondali e reminiscenze storiche di suggestione (i resti di un emporio di origine romana e lo scoglio, di fronte alla cala dedicato a Paolina Bonaparte, in memoria delle sue frequentazioni elbane durante la visita al fratello esule), LE SPRIZZE (100 m ghiaia), IL BAGNO (100 m ghiaia), LA CROCETTA, 70 m ghiaia, raggiungibile solo via mare. 

Marciana Marina
Marciana Marina, bel lungomare punteggiato da frizzanti tamerici, borgo marinaro, adagiato ai piedi della montagna, rivolto verso nord-ovest, animato e frequentato durante la stagione estiva. LA SPIAGGIA in parallelo al lungomare, in sabbia e piccoli ciottoli, è vicinissima la centro, e da qui si gode una bella visuale sul quartiere originario del paesino: il pittoresco Cotone (le coti sono i grandi massi di granito che caratterizzano l’area di Monte Capanne). 

Al termine del lungomare di Marciana Marina, candidi ciottoli formano la spiaggia della FENICIA (200 m ghiaia), rivolto verso ovest, in una insenatura di grande suggestione tra scogliere e rupi marittime.

Per prenotare un appartamento vicino a queste - o ad altre- spiagge, contattaci al numero verde 800 401 406 o visita il nostro sito www.elbanet.biz, abbiamo molte soluzioni :)

Nessun commento:

Posta un commento