mercoledì 3 luglio 2013

Ancora spiagge..proseguendo verso ovest..

Dopo il post della scorsa settimana proseguiamo verso ovest... Una passeggiata a piedi lungo costa, passaggio via mare fine alle ginocchia, saltiamo gli scogli, arriviamo ad un piccolo paradiso, è CALA DEI FRATI (120 m. ciotoli). Sempre le famose ghiaie, acqua cristallina e … ops, siamo soli, ma ci si arriva solo così! O via mare. L’accesso dalla costa è chiuso ed esiste un contenzioso tra il privato e il pubblico per garantire l’accesso alla spiaggia; più volte anche Legambiente è intervenuta sulla questione. Ma al momento ci si arriva così. Diciamo che questa sua problematica accessibilità ha favorito la conservazione del paesaggio e dell’atmosfera di questa piccola e deliziosa insenatura. Servizi nessuno. APPARTATA

Proseguendo ancora arriviamo alla PADULELLA (160 m. ciotoli), iniziamo a vedere le bianche scogliere di eurite, il minerale che ha portato alla formazione di queste suggestive spiagge bianche, con i loro candidi  fondali. Anche la Padulella è una piccola ma affascinante insenatura, è in ghiaia come le altre sue gemelle, ed è frequentata dai locali. Servizi piccolo bar e ristorante, noleggio, parchezzio a 200 mt a pagamento. FREQUENTATA.

Eccola CAPOBIANCO  (350 m. ciotoli), appena dietro la Padulella, molto scenografica, bianchissima, stupendi fondali, candide scogliere, panorama che colpisce la mente ed il cuore. Ci si arriva percorrendo una rustica scalinata accanto al parcheggio a pagamento che è a servizio della spiaggia. Servizi  piccolo punto noleggio sdraio e ombrelloni. APPARTATA.

Capobianco

Le bianchissime scogliere di Eurite, che, come avrete capito, segnano con la loro suggestiva presenza buona parte della costa settentrionale vicino a Portoferraio, debbono dare ancora il loro meglio… ecco che incontriamo nell’ordine (sempre verso ovest) Sottobomba, I Prunini (o Seccione), la minuscola Acquaviva, la ciotolosa La Sorgente, e la superba Sansone.

Le scogliere a picco sul mare, alcuni strapiombi che tolgono il fiato… basta affacciarsi tra il verde del bosco di leccio ed ecco che si intravede una lunga e stretta striscia del lido di SECCIONE (250 m. misto sabbia e ciotoli), i locali la chiamano Prunini. Scoglie affioranti, praterie di posidonia… ideale per una nuotata alla scoperta dei ricchi e colorati fondali. Servizi  nessuno. APPARTATA.

Seccione
Proseguendo incontriamo ACQUAVIVA (150 m ghiaia) e poco dopo LA SORGENTE (80 m ghiaia), per entrambe l’accesso è dalla strada principale e conviene lasciare l’auto, ove possibile,  lungo la strada. Dalla Sorgente, scavalcando, con un breve sentiero, il piccolo colle, si raggiunge la meravigliosa SANSONE (300 m ghiaia), bianchissima, fondali caraibici, aspra, selvaggia, ma di grande suggestione. Servizi piccolo punto noleggio e postazioni ristorazione. APPARTATE.

Per prenotare un appartamento vicino a queste -o ad altre- spiagge, contattaci al num verde 800 401 406 o visita il nostro sito www.elbanet.biz, abbiamo molte soluzioni..Ci vediamo la prossima settimana con tante altre favolose spiagge :)



Nessun commento:

Posta un commento